Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

All Eventi

Il progetto di un magazine indipendente come racconto di identità urbane a #UL19

30 Set, 2019 h 9:00 - 3 Ott, 2019 h 17:00

a cura di Comodo – Comunicare Moltiplica Doveri.
Con Jonathan Pierini e Matteo Guidi.
Presso l’Accademia Belle Arti Pietro Vannucci, Perugia.

Il workshop parte da due presupposti: il primo consiste nell’intendere l testi – in questo caso il magazine – come un luogo che si relaziona necessariamente ai luoghi fisici che abitiamo e che concorre a formare il paesaggio inteso appunto come percezione del territorio; il secondo è legato a un modo di intendere il pubblicare non tanto come il processo che si conclude con la realizzazione di un output quanto come un’azione che ha una durata, delle condizioni e degli effetti, un percorso condiviso che produce spazio per il confronto e la negoziazione. In questo senso, ogni fase della vita di un testo, dall’ideazione alla creazione dei contenuti, dall’impaginazione alla distribuzione, può essere considerata oggetto di progettazione. L’attenzione si sposta dalla messa in pagina alla messa in scena e il magazine diventa strumento e luogo di attivazione.

 

WORKSHOP

ORE 9.00 – 17.00

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE

La giornata sarà dedicata all’introduzione del progetto e alla costruzione di riferimenti condivisi, osservando casi studio e familiarizzando con tematiche e concetti inerenti i diversi ambiti progettuali e di conoscenza coinvolti. Il pomeriggio si individueranno i temi di interesse e si organizzeranno i gruppi in base alle competenze di ognuno.

 

MARTEDÌ 1 OTTOBRE

Ci concentreremo sulla ricerca empirica, con particolare attenzione ai metodi della ricerche di campo utilizzate nelle scienze sociali (nello specifico tecnica dell’intervista e della ricerca d’archivio). A fine giornata si presenteranno e analizzeranno i risultati delle ricerche e le proposte di sviluppo dei temi come contributi all’interno del magazine.

 

MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE

Integreremo il materiale grezzo delle ricerche e progetteremo i contributi, con una particolare attenzione sia alla costruzione narrativa degli stessi sia ai linguaggi grafici sviluppati. L’ultimo giorno sarà dedicato alla finalizzazione del lavoro e alla produzione degli esecutivi per la stampa.

 

GIOVEDÌ 3 OTTOBRE

Ci dedicheremo alla finalizzazione del lavoro e alla produzione degli esecutivi per la stampa.

 

DOMENICA 6 OTTOBRE
San Pietro, Aula F

Ore 15.30 – 16.30
Focus rivista: parte finale del workshop sulla progettazione di una rivista curato da Co.Mo.Do. con Andrea Margaritellli e Marco Tortoioli Ricci

Ore 16.30 – 18.30
Tavola rotonda /Confronto Comunicare con le illustrazioni
Confronto sul tema dell’utilizzo delle immagini nella comunicazione di un progetto, disegnare per rappresentare un concetto, “leggere” le figure prima del testo. Dalla campagna pubblicitaria al libro. Con Francesco Chiacchio, Daniele Pampanelli, Lucia Biancalana (con Cicero. Guida illustrata alle figure retoriche, pièdimosca edizioni, settembre 2019), Marco Tortoioli Ricci direttore artistico workshop Focus Rivista, Sualzo direttore artistico workshop Leggo le figure

Info e costi

– Costo iscrizione: 170€
– Chiusura iscrizioni: 18 settembre
– Contatti e iscrizioni: inviare il modulo completato alle seguenti mail corsi@settepiani.com – info@settepiani.com / (+39) 3461899867 Elena
– La partecipazione è riservata agli iscritti

Scarica il modulo di iscrizione

A chi si rivolge il workshop

Il workshop è rivolto a giovani studenti, laureandi o neo-laureati, provenienti da ambiti accademici affini alla comunicazione visiva, al design ed alla architettura.

I candidati dovranno possedere abilità nel campo del disegno, della composizione tipografica e dell’elaborazione delle immagini. Data la natura condivisa del progetto, i candidati dovranno dimostrare capacità nel lavoro di équipe, nella suddivisione delle mansioni e nel rispetto delle direttive e delle norme editoriali imposte.

Il medium scelto è volutamente quello del magazine, e non quello del libro, con l’obiettivo di riproporre il format in altre edizioni ed in altre città. Promuovendo un’idea di dibattito e condivisione della cultura del progetto che non può, a nostro avviso continuare a concentrarsi su un pubblico di soli addetti o specialisti del settore di riferimento.

Cerchiamo persone che desiderino approfondire in modo specializzato la propria formazione e che intendano mettersi alla prova su una pratica di progetto reale e in un tempo breve. I candidati dovranno avere interesse per la sperimentazione dedicata a reinterpretare gli abituali processi progettuali, avere abilità manuali e una attitudine spiccata al lavoro di gruppo.

Dettagli

Inizio:
30 Set, 2019 h 9:00
Fine:
3 Ott, 2019 h 17:00
Categoria Evento:

Richiedi informazioni sull'evento

*campi obbligatori