Dal 9 all’11 ottobre nel Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia. Un viaggio reale e virtuale tra autori, lettori, editori
La XXVI edizione di Umbria libri 2020, la rassegna editoriale e culturale promossa dalla Regione Umbria, si svolgerà dal 9 all’11 ottobre a Perugia, nel bellissimo Complesso Monumentale di San Pietro,e dal 23 al 25 ottobre a Terni, negli spazi della bct, la biblioteca comunale in piazza della Repubblica.
Oltre 50 incontri – tutti gratuiti – e più di 100 ospiti sia dal vivo che in streaming.
In quest’anno così particolare Umbria libri torna, infatti, con una sfida: ricreare un luogo fisico di incontro e scambio, ricostruire una comunità intorno alla letteratura e al sapere. Il tema scelto per questa edizione è il Prossimo Contatto, una speranza, e l’idea che il mondo di domani possa ritrovarsi intorno a nuovi spazi di condivisione e nuove forme di conoscenza.
Sarà un’edizione di Umbria libri con un programma ancora più ricco e di qualità. Grandi scrittrici e grandi scrittori si incontreranno per tre giorni densi di parole e riflessioni tra le belle aule del complesso di San Pietro. Tra gli ospiti in presenza e in collegamento: Michela Marzano, Paolo Giordano, Lella Costa, Emanuele Trevi, Remo Rapino, Cristina Comencini, Fabio Isman, Simone Tempia, Francesco Recami, Milena Agus, Daniele Mencarelli e i Fast Animals and Slow Kids.
Michela Marzano aprirà la manifestazione – venerdì 9 ottobre – con un dialogo intorno al tema del Prossimo Contatto, con lei si confronterà Pietro Del Soldà. Tra gli altri incontri attesi del pomeriggio, Fabio Isman che presenterà Andare per l’Italia degli intrighi (il Mulino) e Emanuele Trevi con il suo Due vite (Neri Pozza). Alle 18.00 il vincitore del Premio Campiello 2020, Remo Rapino racconterà il suo Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (minimum fax) in compagnia della giornalista Stefania Parmeggiani.
La giornata di venerdì si chiuderà con il reading serale di Lella Costa tratto dal libro di K. Blixen, Il pranzo di Babette all’interno della suggestiva Basilica di San Pietro del Complesso monumentale.
Sabato 10 ottobre alle 18.30 nel Complesso Monumentale di San Pietro si terrà la premiazione del Premio Letterario Nazionale Opera Prima “Severino Cesari”. Una cerimonia che offrirà anche l’opportunità di apprezzare il talento narrativo e l’originalità delle voci dei tre autori esordienti: Febbre di Jonathan Bazzi (Fandango Libri), Città sommersa di Marta Barone (Bompiani) e Benevolenza Cosmica di Fabio Bacà (Adelphi). I tre romanzi finalisti sono stati scelti da una giuria composta da Pietrangelo Buttafuoco, Giancarlo De Cataldo, Giovanni Dozzini, Luca Gatti, Gabriella Mecucci, Francesca Montesperelli, Giacomo Papi, Michele Rossi, Simona Vinci(Presidente). Giunto alla sua terza edizione il Premio è promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con Emanuela Turchetti, moglie del grande scrittore e curatore editoriale umbro scomparso nel 2017, e Progetto Scenario.
Per l’edizione di quest’anno, l’organizzazione aveva deciso all’inizio dell’anno di variare le modalità di individuazione delle opere prime da sottoporre alla valutazione della giuria, chiedendo a un numero selezionato di librerie italiane di segnalare le opere d’esordio di narrativa italiana, ritenute particolarmente valide e promettenti. E’ stato un modo per dare voce a delle figure cardine per la promozione culturale sui territori, in un momento di forte incertezza economica e di incerta riconoscibilità sociale, attraverso un’azione scontata, chiedere consigli ai librai. I titoli che oggi sono nella terzina finale sono stati “consigliati” dalle librerie: Todo Modo a Firenze, Libreria dell’Arco a Matera, Tuba Bazar di Roma, Ultima Spiaggia di Roma, Libreria Trastevere di Roma, Libreria Moderna Udinese a Udine, Libreria Marco Polo a Santa Margherita, Libreria Ubik di Terni, Libreria Sovrappensieri a Orvieto, Libreria Grande di Ponte San Giovanni, Libreria Vecchie Segherie Mastrototano di Bisceglie, L’altra Città Roma Libreria a Roma, Libreria Morlacchi a Perugia, Libreria Il Bastione di Cagliari, Mondadori Bookstore di Perugia.
Sempre il sabato, tra gli altri, ascolteremo le voci di Milena Agus che presenterà il romanzo Un tempo gentile (Nottetempo) con la scrittrice Paola Soriga e quella diDaniele Mencarelli (finalista al Premio Strega 2020) con il suo Tutto chiede salvezza (Mondadori).
L’ultima giornata di Umbria Libri 2020 – domenica 11 ottobre – si aprirà con una riflessione di Paolo Giordano sul tema del Prossimo contatto. Nel pomeriggio ci sarà Francesco Recami con La commedia noir (Sellerio) e alle 16.30 Cristina Comencini presenterà L’altra donna (Einaudi) con la giornalista Sabina Minardi. Alle 18.30 Simone Tempia racconterà il suo Storia per genitori appena nati (Rizzoli Lizard).
A chiudere Umbria libri 2020 saranno i Fast Animals and Slow Kids con una presentazione live della prima graphic novel che vede protagonisti i Fast Animals and Slow Kids(BeccoGiallo). L’incontro sarà moderato Giovanni Dozzini.
All’interno dei bellissimi chiostri del complesso, sarà inoltre possibile fare un viaggio virtuale tra le case editrici umbre, che quest’anno racconteranno i loro libri e cataloghi non solo attraverso le voci dei loro autori, ma anche attraverso bacheche e totem virtuali che mostreranno il grande lavoro di questi editori e promotori culturali.
La manifestazione si svolge anche grazie alla confermata disponibilità dell’Università degli Studi di Perugia, della Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia, del Centro Servizi Bibliotecari Unipg, del Centro d’Ateneo per i Musei Scientifici, dei Padri Benedettini del Monastero di San Pietro a Perugia e della biblioteca comunale (bct) a Terni.
Il programma generale sarà disponibile sul sito www.umbrialibri.com e sui social della manifestazione.
Per gli incontri live è previsto il contingentamento, la misurazione della temperatura all’ingresso e l’obbligo di mascherina negli spazi della manifestazione. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.umbrialibri.com