Umbria libri 2020 Dal 9 all’11 ottobre nel Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia Un viaggio reale e virtuale tra autori, lettori, editori
La XXVI edizione di Umbria libri 2020, la rassegna editoriale e culturale promossa dalla Regione Umbria, si annuncia ricchissima e piena di ospiti d’eccezione, Oltre 50 incontri – tutti gratuiti – e più di 100 ospiti sia dal vivo che in streaming.
In quest’anno così particolare Umbria libri torna, infatti, con una sfida: ricreare un luogo fisico di incontro e scambio, ricostruire una comunità intorno alla letteratura e al sapere. Il tema scelto per questa edizione è il Prossimo Contatto, una speranza, e l’idea che il mondo di domani possa ritrovarsi intorno a nuovi spazi di condivisione e nuove forme di conoscenza.
Si partirà venerdì 9 ottobre alle ore 9.30 con l’inaugurazione dei lavori di restauro del Primo Chiostro del Complesso Monumentale di San Pietro, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Maurizio Oliviero.
Alle 10.30 in Aula Magna ci saranno i saluti istituzionali e successivamente, alle 11, Michela Marzano aprirà la manifestazione con un dialogo intorno al tema del Prossimo Contatto, con lei si confronterà Pietro Del Soldà.
Alle 15 la presentazione di Prima era uno di Maddalena Schiavo e Susy Zanella (Pulci Volanti). Coordina Chiara Bongiovanni . Alle 18 ci sarà Esordire sulle riviste letterarie. Palestra per autori, scouting per editori: una porta sulla scena editoriale contemporanea, intervengono Costanza Lindi e Elena Zuccaccia.
Tra gli altri incontri attesi del pomeriggio, Fabio Isman che presenterà Andare per l’Italia degli intrighi (il Mulino) e Emanuele Trevi con il suo Due vite (Neri Pozza). Alle 18.00 il vincitore del Premio Campiello 2020, Remo Rapino racconterà il suo Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (minimum fax) in compagnia della giornalista Stefania Parmeggiani.
La giornata di venerdì si chiuderà con il reading serale di Lella Costa tratto dal libro di K. Blixen, Il pranzo di Babette all’interno della suggestiva Basilica di San Pietro del Complesso monumentale.
All’interno dei bellissimi chiostri del complesso, sarà inoltre possibile fare un viaggio virtuale tra le case editrici umbre, che quest’anno racconteranno i loro libri e cataloghi non solo attraverso le voci dei loro autori, ma anche attraverso bacheche e totem virtuali che mostreranno il grande lavoro di questi editori e promotori culturali.
La manifestazione si svolge anche grazie alla confermata disponibilità dell’Università degli Studi di Perugia, della Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia, del Centro Servizi Bibliotecari Unipg, del Centro d’Ateneo per i Musei Scientifici, dei Padri Benedettini del Monastero di San Pietro a Perugia e della biblioteca comunale (bct) a Terni.
Il programma generale sarà disponibile sul sito www.umbrialibri.com e sui social della manifestazione.
Per gli incontri live è previsto il contingentamento, la misurazione della temperatura all’ingresso e l’obbligo di mascherina negli spazi della manifestazione. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.umbrialibri.com