Tra Dante e Stefano Benni, teatro e musica, le Beatrici raccontate a Perugia da Amanda Sandrelli, Chiara Caselli e Rita Marcotulli

Un viaggio tra musica e teatro nelle donne di Dante. Dopo la tre giorni perugina (dall’8 al 10 ottobre) e nel percorso di avvicinamento verso Terni, la 27^ edizione di Umbrialibri, dal titolo-tema Lato – Donna, fa tappa sabato 23 ottobre, alle 21, alla Sala dei Notari di Perugia con lo spettacolo Le Beatrici, ispirato all’omonimo libro di Stefano Benni. Una “cantata” contemporanea che sarà portata in scena dalla voce di Amanda Sandrelli e dal pianoforte di Rita Marcotulli, insieme a Chiara Caselli, voce recitante, Sonia Peana, violino, Catia Gori canto e direzione del Coro Libere note, in un’alternanza tra monologhi e canzoni che rendono omaggio alla complessità della figura femminile. Lo spettacolo, inserito nel cartellone della rassegna editoriale e culturale promossa dalla Regione Umbria e co-finanziato dal POR FESR UMBRIA 2014-2020, è a ingresso gratuito su prenotazione (info su www.umbrialibri.com – green pass obbligatorio).
Umbrialibri tornerà poi a Terni, dal 29 al 31 ottobre (con un’anteprima giovedì 28) nelle sale della Biblioteca Comunale in piazza della Repubblica. Tre giorni di laboratori per le scuole, incontri, presentazioni con la mostra-mercato in presenza degli editori umbri. Tra gli ospiti Donatella Di Pietrantonio, Daniele Mencarelli, Liv Ferracchiati, Maria Grazia Calandrone, Giorgia Tribuiani, Giulio Perrone, Roberto Contu, Simona Baldelli, Giada Borgato,, Ilaria Giani, Patrizia D’Antonio e Raffaella Gambardella.